Un aiuto ai bambini diabetici

IL PROGETTO
Abbiamo sostenuto l’addestramento di cuccioli per la prevenzione delle crisi diabetiche nei bambini. Difatti ci siamo concentrati su un problema sanitario che assume particolare delicatezza nei bambini ed adolescenti, provando a dare un aiuto sia di utilità immediata che di respiro educativo e formativo di lunga durata.

Ciò consente sia di premiare in modo concreto e duraturo ragazzi di valore, sia mantenere un contatto che preluda al loro coinvolgimento nel Rotaract e nel Rotary, promuovendo anche, in prospettiva, la crescita dell’effettivo con energie giovani e qualificate.

Abbiamo quindi sostenuto l’addestramento di due cani d’allerta diabetico. Tali cani hanno la capacità di preavvertire i soggetti diabetici del sopraggiungere di uno sbalzo di glicemia. Tale capacità è molto importante soprattutto nei confronti di bambini diabetici che, magari mentre giocano, dormono, o altro, non sono in grado di accorgersi per tempo della crisi in arrivo, e rischiano svenimenti anche letali se non immediatamente curati con iniezione di insulina. Tale capacità è ormai scientificamente riconosciuta anche dalle principali organizzazioni dedicate a questa particolare patologia.

L’INVESTIMENTO
La Onlus SUPERDOGS sostiene il progetto DAD (Diabetes Alert Dogs), grazie ad un addestratore di cani della nostra Provincia, dove abbiamo anche questa eccellenza a Capiago Intimiano: Scuola Cinofila BJ, gestita dal Sig. Sergio Ghidelli.

Durante l’anno 2019-2020, budget € 1.500,00 per ogni cane.